Termini e Condizioni del Servizio

Condizioni generali di utilizzo del Sito e vendita dei Prodotti

  1. Oggetto

Le presenti condizioni generali (nel seguito, le “Condizioni Generali”) disciplinano e regolamentano (i) l’utilizzo della piattaforma commerciale online riconducibile al sito internet www.emiliafood.store (nel seguito, il “Sito”) e (ii) la compravendita dei prodotti e dei servizi pubblicizzati sul Sito (nel seguito, i “Prodotti” o il “Prodotto”) con Emiliafood.store (P.IVA 02974880342 ), società avente sede legale in Lesignano de Bagni (PR), Via della Parma, n.3, indirizzo di posta elettronica m.tondelli@emiliafood.store (nel seguito, “Emiliafood.store”).

Il Sito è di proprietà di Emiliafood.store.

L’utente del Sito (nel seguito, il “Cliente”), prima del perfezionamento dell’eventuale acquisto, dovrà prendere visione e accettare le Condizioni Generali che saranno altresì consultabili dal Cliente, in ogni momento, sul Sito.

Le Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana.

  1. Ordine ed acquisto dei Prodotti

La compravendita dei Prodotti sarà perfezionata, sul Sito, tra Venditori e Cliente (nel seguito, il “Contratto di Vendita”), nel rispetto delle Condizioni Generali, del Codice Civile italiano e, ove applicabile, del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (nel seguito, il “Codice del Consumo”).

Il Cliente, onde poter acquistare i Prodotti sul Sito, dovrà:

  1. selezionare ed aggiungere il Prodotto al “Carrello”;
  2. al termine della selezione, procedere con la “Cassa” del “Carrello”;
  3. compilare il modulo d’ordine, in formato elettronico, seguendo le istruzioni presenti sul Sito procedendo con la registrazione della propria anagrafica Cliente;
  4. inserire l’indirizzo di fatturazione o di emissione della ricevuta;
  5. inserire l’indirizzo di spedizione, se diverso da quello di fatturazione;
  6. selezionare la modalità di pagamento desiderata, tra quelle indicate nel Sito;
  7. leggere e accettare le Condizioni Generali ed il modulo definito “Privacy”;
  8. effettuare l’ordine, procedendo al pagamento.

L’Ordine verrà considerato come una vera proposta contrattuale di acquisto dei Prodotti, formulata dal Cliente direttamente a Emiliafood.store.

Emiliafood.store si riserva il diritto di incentivare e promuovere, presso i Clienti, servizi in abbonamento aventi ad oggetto l’acquisto periodico (settimanale, mensile, trimestrale, semestrale etc.) di uno o più Prodotti, ad un prezzo scontato o, comunque, a condizioni economiche di favore (di seguito, la “Campagna Abbonamenti”), nei termini che dovranno essere indicati con apposito regolamento. L’adesione alla Campagna Abbonamenti, da parte del Cliente, comporterà l’obbligo per quest’ultimo di accettare integralmente i termini del predetto regolamento, unitamente alle Condizioni Generali, per quanto non espressamente disciplinato dal regolamento stesso.

  1. Informazioni sui Prodotti

La descrizione e le caratteristiche dei Prodotti saranno direttamente consultabili dal Sito.

Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito, ove disponibili, avendo esclusivamente finalità promozionali e pubblicitarie, potranno differire, per colore, forma e dimensione, dai Prodotti reali.

  1. Prezzi dei Prodotti e spedizioni

I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di tasse e imposte di legge.

I costi di spedizione, sia in Italia che all’Estero, variano a seconda del peso e del volume dei Prodotti acquistati e sono indicati sul Sito.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione dei Prodotti

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti, e delle relative spese di spedizione, mediante

  1. carta di credito: le carte di credito accettate sono Visa, Visa Electron, Mastercard ed American Express. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente perfezionerà la transazione direttamente sul server sicuro del gestore di pagamento Stripe. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. Stripe utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il proprio server ed il browser del Cliente;
  2. PayPal: il Cliente, confermato l’Ordine, sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate dalla stessa Paypal;
  3. Bonifico Bancario: il Cliente dovrà effettuare il bonifico bancario entro 3 (tre) giorni dall’Ordine alle seguenti coordinate bancarie: (i) beneficiario: Emiliafood.store (ii) codice IBAN: ...... CC8000829419 (iii) codice BIC/SWIFT: BGENIT2T (iv) Banca: Banca Generali (v) Causale: data e numero dell’Ordine, reperibile nell’email di Accettazione dell’Ordine (es. “Ordine 01/01/16 n. 182938”). In caso di mancato pagamento, nei termini che precedono, l’Ordine si intenderà annullato.
  4. Amazon pay

Il Cliente, non consumatore ai sensi del Codice del Consumo, potrà richiedere, solo in fase di Ordine, l’emissione della fattura per i Prodotti acquistati, compilando i campi richiesti ed inserendo i relativi dati, ivi inclusi quelli riferiti a Codice Fiscale e Partita Iva.

  1. Trasporto, dogana e consegna dei Prodotti

I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo dei Venditori, salva la responsabilità del vettore o spedizioniere.

I dettagli di spedizione sono illustrati nelle "Informativa sulle spedizioni".

Qualora i Prodotti dovessero essere consegnati al di fuori dell’Italia, il Cliente potrebbe essere chiamato a sostenere oneri, costi, sanzioni, etc., per dazi e/o tasse di importazione, non quantificabili da Emiliafood.store poiché variabili da paese a paese.

Per i casi di cui al paragrafo che precede, il Cliente sarà considerato alla stregua di importatore e, pertanto, sarà tenuto a conformarsi alla legislazione del paese in cui i Prodotti saranno consegnati. Emiliafood.store, in ragione di quanto precede, non sarà in nessun caso responsabile dell’eventuale mancata consegna dei Prodotti per il caso in cui questi ultimi dovessero essere bloccati e/o ritirati in dogana e/o, comunque, dalle autorità competenti.

7. Diritto di recesso

Emilafood.store riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 10 giorni entro i quali il cliente è tenuto a darcene comunicazione:

Importante. Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario per effettuare il riaccredito di quanto dovuto (Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto)

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

  1. Il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte.
  2. Il bene acquistato sia integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti.
  3. Il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte. Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.

La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma già versata attraverso bonifico bancario sul conto corrente da voi comunicato alla nostra mail m.tondelli@emiliafood.store


Il rimborso riguarda il prezzo del prodotto e le spese di prima spedizione sostenute dal fornitore.
Verrà effettuato entro e non oltre 30 giorni dal momento in cui ci sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il diritto di recesso. Le uniche spese a carico del cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

8. Garanzia e difetti di conformità dei Prodotti 

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129 e 130 del Codice del Consumo che, in ogni caso, dovranno essere attivate dal Cliente nel rispetto dei termini di cui al successivo articolo 132 del Codice del Consumo.

9. Modifiche alle condizioni generali

Le Condizioni Generali potranno essere modificate da Emiliafood.store, in qualunque momento, onde poter offrire nuovi prodotti e/o servizi ovvero per conformarsi a disposizioni di legge.

Il Cliente sarà soggetto alle Condizioni Generali vigenti nel momento in cui effettuerà l’Ordine.

Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali dovessero rivelarsi (in tutto o in parte) nulle od altrimenti invalide o inefficaci, ogni diversa disposizione delle Condizioni Generali, ovvero la restante parte della disposizione nulla, invalida o inefficace, manterrà pieno vigore ed efficacia.

10. Legge applicabile, Foro competente e risoluzione alternativa delle controversie

L’Ordine e, così, il Contratto di Vendita, s’intendono conclusi in Italia.

Le Condizioni Generali, l’Ordine ed il Contratto di Vendita sono regolati dalla Legge Italiana, con espressa esclusione delle norme di conflitto del diritto internazionale privato.

Qualora il Cliente sia riconducibile alla categoria di consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, le eventuali controversie che dovessero insorgere sull’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle Condizioni Generali, dei singoli Ordini e/o dei Contratti di Vendita, saranno inderogabilmente di competenza del Giudice del luogo di residenza, o di domicilio, del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

In tutti gli altri casi, il Foro esclusivamente competente, per ogni controversia che dovesse insorgere con riferimento alle Condizioni Generali, ai singoli Ordini e/o ai Contratti di Vendita, sarà quello di Parma.

11. Risoluzione alternativa delle controversie

In materia di e-commerce l’Unione Europea ha adottato il Regolamento operativo 524/2013, che consente ai consumatori che effettuano acquisti online di utilizzare, in caso di controversia con venditori di prodotti e/o fornitori di servizi, la piattaforma digitale disponibile al seguente indirizzo web: “https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT”.

Per maggiori informazioni, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti.